Lo Spettacolo

Sbandieratori, Tamburi e chiarine costituiscono gli ingredienti delle rappresentazioni storico-culturali che affascinano le platee di diverse città italiane ed estere distinguendosi per le esibizioni originali e la varietà dei ritmi.
Lo spettacolo degli sbandieratori si compone di decine di numeri diversi eseguiti dalla Grande Squadra, dalla Piccola Squadra, dalle Coppie e dai Singoli. Il nostro gruppo inoltre offre spettacoli altamente scenografici e unici nel loro genere in tutta Italia, come i nastri artistici, la battaglia con le bandiere, la coppia acrobatica e le bandiere e bolas infuocate.

La Grande Squadra si compone di 8 sbandieratori ed esegue numeri essenzialmente coreografici, legati alla sincronia e alla coordinazione dei movimenti e scanditi dai ritmi e dalle coreografie dei musici.

La Piccola Squadra, composta da 4/6 sbandieratori, offre esibizioni di maggior concentrazione tecnico-artistica, inserendo anche figure con tre bandiere per ogni sbandieratore.

 

 

L’affiatamento e la preparazione degli sbandieratori è ben visibile nei numeri delle Coppie che sono molto più tecniche rispetto alle altre specialità. In questi esercizi gli sbandieratori raggiungono anche le quattro bandiere a testa.

I Singoli, infine, realizzano esercizi creati autonomamente secondo le proprie caratteristiche peculiari, sviluppate attraverso un lungo e scrupoloso allenamento. L'atleta in questa specialità generalmente raggiunge le cinque bandiere, ma in paricolari esibizioni può arrivare anche a otto.

 

Il gruppo Musici, oltre a scandire il tempo dei movimenti degli sbandieratori durante la sfilata e lo spettacolo, dispongono anche di varie coreografie d’insieme e di un ricco repertorio di marce di stampo militare e cavalleresco.


ESERCIZI PARTICOLARI

 

I Nastri Artistici sono delle particolari bandiere bianche con una coda lunga circa 3 metri che mossa nelle piazze di giorno da un effetto spettacolare mentre per gli spettacoli serali le bandiere bianche, con l'ausilio di lampade UV, diventano di color viola creando nella piazza un'atmosfera dai riflessi magici.

 

 
 

Nella Coppia Acrobatica due sbandieratori ad una bandiera compiono evoluzioni quasi circensi molto pericolose salendo uno sulle spalle dell'altro compiendo ruote e capriole.

La Battaglia con le bandiere è un particolare esercizio di coppia eseguito usando le bandiere come se fossero spade medievali, inscendando un vero e proprio combattimento.

Le Bandiere Infuocate sono la punta di diamante del nostro spettacolo, quattro sbandieratori con delle particolari bandiere incendiate fanno lanci e compiono particolari evoluzioni portando nelle piazze uno spettaolo straordinaro, d'altro canto le Bolas Infuocate  portano nelle piazze la tecnica del saper maneggiare il fuoco con favolosi volteggi e acrobazie. 
Sempre nell'ambito degli spettacoli con il fuoco alcuni dei nostri ragazzi si sono specializzati nell'arte dello Sputafuoco, regalando al pubblico uno spettacolo davvero mozzafiato.